Progetto CROSS-LIFE

CROtonic acid from Sewage Sludge LIFE21-ENV-IT-CROSS-LIFE

CONTESTO

Il trattamento e la gestione dei fanghi sono operazioni complesse e costose che coprono il 20-60% dei costi operativi totali degli impianti di trattamento delle acque reflue. Dopo la stabilizzazione e la disidratazione, i fanghi vengono inviati in discarica, riutilizzati direttamente in agricoltura/compostati o inceneriti.

La valorizzazione dei fanghi come materia prima per la sintesi di sostanze chimiche/polimeri rinnovabili è ancora carente, ma sarebbe preziosa in termini di economia circolare e di riduzione dello sfruttamento delle risorse fossili.

Il progetto CROSS-LIFE propone una tecnologia integrata per la gestione dei fanghi orientata al duplice obiettivo di diminuire il volume dei fanghi da trattare a fine vita e di sfruttare i fanghi come materia prima per produrre bio-acido crotonico e il suo copolimero poli(acetato di vinile-co-acido crotonico) invece di utilizzare fonti fossili.

OBIETTIVI

Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso tecnologie ibride termochimiche-biologiche innovative che saranno integrate in due impianti DEMO, uno alimentato con fanghi industriali (Herambiente) e l’altro con fanghi provenienti dal trattamento delle acque reflue urbane (AqA). Tali tecnologie aumenteranno del 30-40% il risultato della disidratazione dei fanghi, consentendo di ridurre del 50-80% in volume i fanghi da smaltire.

Questo obiettivo sarà realizzato attraverso l’integrazione di un processo ibrido termochimico-biologico che convertirà un rifiuto (i fanghi di Herambiente e AqA) in una sostanza chimica (l’acido crotonico, uno dei monomeri del portfolio di Vinavil). Tali tecnologie aumenteranno la biodisponibilità degli atomi di carbonio dei fanghi, rendendoli sfruttabili per trasformazioni biologiche e chimiche. Il bio-acido crotonico sarà infine polimerizzato da Vinavil in poli(acetato di vinile-acido crotonico), introducendo un monomero rinnovabile in un copolimero al 100% di origine fossile.

PARTNER

L’Università di Bologna coordinerà il progetto Cross Life, realizzerà l’intero percorso fanghi-acido crotonico, eseguirà l’analisi LCA e misurerà l’impatto della tecnologia.
B-Plas sbrl guiderà l’ingegnerizzazione e la produzione dei due impianti DEMO previsti dal progetto che saranno realizzati presso i siti di Unigrà e AqA.
Unigrà spa valuterà l’upscaling della tecnologia CROSS-LIFE sui propri fanghi provenienti dalla lavorazione alimentare.
AqA srl utilizzerà i propri fanghi provenienti dal trattamento delle acque reflue urbane come materia prima per produrre acido crotonico. AqA ospiterà il primo impianto DEMO.
L’Università di Pavia progetterà una nuova strategia fotochimica per co-polimerizzare acetato di vinile e acido crotonico.
Vinavil spa polimerizzerà il bio-acido crotonico con l’acetato di vinile per produrre poli(acetato di vinile-acido crotonico).
Herambiente spa ospiterà il secondo impianto DEMO alimentato con fanghi industriali

The CROSS-LIFE project has been co-funded by the European Union under grant agreement n° 101074164. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or CINEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

Vuoi saperne di più sul progetto?