B-Energy
Produzione
di biogas
Il sistema B-Energy (modulo fanghi) consente di trattare fanghi organici in ingresso diluiti, concentrati o disidratati, in un range operativo di Solidi Sospesi Totali dall’1% al 30% o più, equalizzandone la concentrazione mediante pre-trattamenti meccanici. Il fango pretrattato viene inviato al processo di carbonizzazione idrotermale (HTC) nelle condizioni fluidodinamiche ottimali e, successivamente, alla separazione solido-liquido mediante filtropressa, operante senza uso di polielettroliti. Le acque ricche di COD solubile possono essere valorizzate in biogas mediante digestore anaerobico dedicato o ricircolandole in un digestore già presente.
B-Energy è proposto nelle versioni B-Energy LD per fanghi diluiti e B-Energy HD per fanghi concentrati o già disidratati.
I principali vantaggi di B-Energy
B-Energy LD
B-Energy Low Density, che tratta fanghi diluiti (indicativamente [TSS] < 10%), è caratterizzato dalla presenza di una stazione di pre-concentrazione che permette di ridurre i volumi da gestire nella fase a caldo (HTC) e in quella di separazione solido-liquido con filtro pressa, per un efficientamento energetico globale.
B-Energy LD è la soluzione pensata per impianti di depurazione con grandi flussi di fanghi da smaltire.
B-Energy HD
B-Energy High Density tratta fanghi concentrati (indicativamente [TSS] = 10-18%), ed è caratterizzato da un pre-trattamento meccanico di omogeneizzazione. Nella sua versione strong, dedicata a fanghi disidratati (indicativamente [TSS] > 20%), include il turbodissolutore atto a liquefare nuovamente il fango disidratato aggiustandone opportunamente la densità mediante dosaggio di acque ricircolate dall’impianto stesso.
Il controllo della densità dei fanghi in ingresso permette di ottimizzare i volumi delle fasi di carbonizzazione (HTC) e di separazione solido-liquido con filtro pressa, per un efficientamento energetico e impiantistico globale.
B-Energy HD è la soluzione ideale per chi conferisce in un unico hub di trattamento, fanghi concentrati o disidratati che provengono da altri impianti più piccoli.