Chi è
B-Plas

Home » About
Fanghi di depurazione

B-Plas Società Benefit a responsabilità limitata abbraccia i principi del Green Growth, ovvero un percorso di crescita economica sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.

Attraverso un processo innovativo, permette di convertire i fanghi di depurazione in bioplastiche (PHA, poliidrossialcanoati) applicando una soluzione concreta ed efficace al “problema fanghi” con l’obiettivo di:

  • proporre una gestione sostenibile dei fanghi di depurazione, creando vantaggi economici, ambientali e sociali;
  • rappresentare un’alternativa alle modalità tradizionali in un’ottica di economia circolare.

B-Plas, già spin-off Alma Mater Studiorum, nel 2018 progetta e costruisce il suo primo impianto sperimentale grazie al progetto B-Plas Demo, finanziato dal programma EIT Climate-KIC, iniziativa dell’Unione Europea pensata per affrontare i cambiamenti climatici attraverso l’innovazione sistemica.

La svolta avviene nel 2020 dall’incontro con Aqseptence Group, gruppo globale di aziende leader nella produzione di tecnologie per la gestione dei reflui civili e industriali e delle acque reflue e, in particolare, con Diemme Filtration,  leader nelle tecnologie di separazione solido-liquido. Condividendo la mission di B-Plas e riconoscendo l’elevato potenziale di applicazione nel settore industriale, il Gruppo assume il ruolo di business incubator e insieme definiscono un programma per accelerare lo sviluppo dell’impresa.

B-Plas è socio fondatore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Mission

Progettiamo tecnologie in grado di produrre PHA bio-based e biodegradabile, partendo da materie prime con valore negativo, in un processo industriale robusto e circolare.

Vision

Trasformiamo i fanghi reflui in preziose biorisorse.

Partner of

Manifesto di sostenibilità

La forte crescita demografica e l’intensa industrializzazione che caratterizzano la nostra epoca, determinano uno sfruttamento delle risorse ambientali ad un ritmo oramai non più sostenibile.

Noi di B-Plas definiamo la nostra identità e costruiamo la nostra missione attorno a due problematiche sempre più sentite:

  • l’incremento continuo dei fanghi reflui agroalimentari e dei processi di depurazione civile e industriale, a cui corrisponde però una progressiva riduzione delle possibilità di smaltimento o riutilizzo sostenibili;
  • la crescente contaminazione di acqua e suolo da plastiche fossili non biodegradabili, con conseguente danno sugli ecosistemi naturali.

Leggi qui la versione integrale del manifesto di sostenibilità B-Plas

Guarda com’è nata B-Plas

Vuoi saperne
di più sulla
tecnologia B-Plas?

Contattaci