B-Plas Società Benefit
B-Plas si è costituita come Società Benefit, interpretando un’evoluzione del concetto classico di azienda.
Se le società tradizionali si propongono come obiettivo primario quello di distribuire dividendi agli azionisti, quelle Benefit aggiungono e integrano nel proprio oggetto sociale quello di generare valore per tutti i portatori di interesse, attraverso la creazione di un impatto positivo su società e biosfera (comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali…).
L’Italia è stata la prima in Europa ad introdurre questa tipologia societaria nel proprio ordinamento (L. 208/15), seconda al mondo solo agli Stati Uniti, per consentire a imprenditori, manager, azionisti e investitori di ampliare la missione aziendale e distinguersi sul mercato grazie a una forma giuridica virtuosa e innovativa.
B-Plas ha definito un piano dettagliato di obiettivi di sostenibilità che si riferiscono alla sfera dei collaboratori e della governance aziendale, al panorama degli stakeholder ed all’ambiente e si ispirano a quelli definiti dalle Nazioni Unite per l’attuazione dell’Agenda 2030. Ad integrazione delle proprie finalità, ha individuato relativi indicatori che vengono misurati e sottoposti a rendicontazione periodica.
La natura della Società Benefit impone al management e agli azionisti standard più elevati di scopo, responsabilità e trasparenza rispetto ad una società tradizionale.