Home » About » Team

Team B-Plas

Un’impresa non è mai sostenibile in un singolo obiettivo, lo è nel suo modello di business e nella mentalità con cui sceglie di svilupparlo.

Coerentemente con questo, B-Plas è composta da donne e uomini con formazioni scientifiche diverse e complementari, e competenze multidisciplinari che vengono integrate nel lavoro quotidiano per generare un valore collettivo. Con questa convinzione lavoriamo al consolidamento della squadra, attraverso il benessere di ogni individuo.

Davide Collini
Davide ColliniCEO
È la chimica la costante nella vita di Davide: che sia ambientale, industriale o inorganica, per lui rappresenta la chiave per la risoluzione delle problematiche ambientali.
Dopo il Dottorato di ricerca a Bologna, varie esperienze professionali lo portano prima all’interno di aziende dell’agroindustria, poi ad occuparsi di tecnologie per la gestione dei reflui civili e industriali e delle acque reflue, fino a diventare nel 2016 responsabile R&D del Gruppo Aqseptence.
Gli stimoli non mancano, le sfide si fanno ancora più grandi: da qui nasce la volontà di arricchire le proprie competenze da mettere al servizio dei progetti dell’azienda, e la successiva specializzazione in Technology & Innovation Management. È durante questo percorso che viene a conoscenza del progetto di ricerca B-Plas e intuisce le potenzialità di un percorso congiunto di Aqseptence Group con B-Plas.
Alisar Kiwan
Alisar KiwanProcess Development Scientist
Alisar da anni si dedica allo studio della vita in tutte le sue forme, in particolare quelle più invisibili (cellule, virus, batteri). Con il Dottorato in Scienze Ambientali approfondisce l’impatto delle sostanze contaminanti e chimiche sugli organismi acquatici e terrestri e comprende che questa consapevolezza deve essere condivisa anche con le realtà produttive.
È grazie all’incontro con il team B-Plas che ha l’opportunità di applicare l’azione dei microorganismi, e dei batteri in particolare, alla valorizzazione dei rifiuti e alla produzione di sostanze ad impatto 0 come le bioplastiche.
Giorgia Pagliano
Giorgia PaglianoProject & Process Engineer
Giorgia si laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio spinta dalla voglia di sostenere l’ambiente non solo da cittadino ma anche da tecnico esperto del settore. Dopo un’esperienza in uno studio di ingegneria specializzato in infrastrutture idrauliche e un tirocinio in Finlandia, inizia un dottorato di ricerca relativo alla produzione di bioenergie e PHA da scarti agroalimentari, trascorrendo un periodo presso l’Università di Lisbona. Rientrata in Italia, inizia la collaborazione con l’Università di Bologna ed è allora che contribuisce a fondare B-Plas, dove si occupa di trovare soluzioni per ingegnerizzare ed ottimizzare il processo.
Daniele Pirini
Daniele PiriniProcess Development Scientist
La chimica che appassiona da sempre Daniele è quella applicata alle tematiche ambientali e ai progetti ecosostenibili. Dopo la laurea specialistica in Chimica organica, la scelta di proseguire nella ricerca accademica gli dà l’opportunità di occuparsi da vicino di progetti applicati per aziende impegnate nella sfida di gestire una produzione che non guardi più solamente all’efficienza.
In B-Plas trova un contesto interdisciplinare in cui misurarsi ed un team con cui condivide approccio e valori, finalizzati alla risoluzione di problematiche complesse. Da subito partecipa alla costruzione del primo impianto sperimentale a scala semi-industriale seguendo in particolare gli aspetti delle tecnologie chimiche applicate; oggi esegue analisi di laboratorio degli effluenti di processo e si occupa del prototipo, monitorandone in loco l’andamento, alla ricerca di soluzioni atte a migliorare le performance d’impianto.
Cristian Torri
Cristian TorriR&D Manager
Le origini e l’infanzia trascorsa nel cuore delle Alpi insegnano da subito a Cristian che natura, umani, economia e tecnologia sono strettamente collegati e che lo sviluppo di una tecnologia intrinsecamente sostenibile è una chiave per il migliore futuro possibile.
La chimica organica e lo studio dei materiali umili e della loro trasformazione sono protagonisti prima del suo Dottorato, poi dell’attività di ricerca. Grazie alla collaborazione con varie realtà produttive, si orienta progressivamente all’analisi dei processi e agli impianti, maturando un approccio imprenditoriale alla ricerca che lo porta a sviluppare il concept di B-Plas, fino alla realizzazione dell’impianto sperimentale e alla creazione di B-Plas sbrl.
Eleonora Torricelli
Eleonora TorricelliSales & Marketing
La sensibilità verso la sostenibilità ambientale, ma soprattutto la responsabilità nei confronti delle future generazioni sono i principi su cui Eleonora ha costruito il proprio percorso di formazione in Scienze Ambientali, perfezionato con l’attività di ricerca universitaria che le ha permesso di seguire molti progetti dalla fase di studio all’implementazione fino all’analisi dei risultati.
L’esperienza lavorativa, iniziata all’interno di aziende del settore dei rifiuti, l’ha poi portata in B-Plas dove oggi mette in pratica le competenze acquisite in ambito di normativa rifiuti e relativi iter autorizzativi. Eleonora è il riferimento sales&marketing e supporta le attività di sviluppo ed i progetti di crescita della start up.
Andrea Bassi
Andrea BassiCTO
Dopo la laurea in ingegneria meccanica presso l’Università di Bologna, Andrea inizia il suo percorso professionale all’interno del mondo metalmeccanico occupandosi di progettazione di macchine. Dopo alcuni anni passa alla ricerca e sviluppo, dove lavora sull’analisi delle vibrazioni in ambito industriale e dove sviluppa diverse soluzioni.
Approda successivamente al mondo della filtrazione, dove lavora allo sviluppo di una nuova famiglia di macchine specificatamente studiate per il settore minerario.
Responsabile del gruppo R&D di sviluppo prodotto di Diemme Filtration dal 2016, ha lavorato col suo gruppo su molti progetti sia in ambito industriale che civile.
È a questo punto che inizia la collaborazione con B-Plas per guidare il percorso di crescita tecnico del gruppo.

Vuoi saperne
di più sulla
tecnologia B-Plas?

Contattaci