Un efficace modello di business
La quantità di fanghi di depurazione prodotta è in forte e costante aumento, così come i costi correlati per il loro trattamento e smaltimento, inoltre la normativa fanghi, sempre più severa a livello comunitario e nazionale, comporta un aumento degli oneri a carico delle imprese coinvolte in questo processo.
Fanghi di depurazione
(*) dato stimato
Fonti: elaborazione REF Ricerche su dati Eurostat, Rapporto Rifiuti Speciali (ed. 2023)
◼︎ Fanghi industriali e altri rifiuti liquidi (dal trattamento di acque reflue industriali e attività di bonifica e di perforazione) 5,7 Mt/anno ◼︎ Fanghi (dal trattamento di acque reflue urbane e da attività di preparazione e lavorazione del cibo) 6,1 Mt/anno ◼︎Altri rifiuti da attività economiche 70,3 Mt/anno
Già oggi in Italia il bilancio di gestione dei fanghi di depurazione chiude in negativo per oltre 220mila tonnellate per la mancanza strutturale di soluzioni impiantistiche e ricettive per il loro riutilizzo (es. spandimento in agricoltura) o fine vita (es. discarica). La gestione dei fanghi reflui rappresenta un costo operativo sempre più rilevante e in crescita per un’azienda e comporta complessità organizzative e gestionali che renderanno inevitabile l’individuazione di alternative tecnologiche, sostenibili sotto i profili economico e ambientale.
UNA DOPPIA SOLUZIONE
La soluzione B-Plas consente all’azienda di avere al suo fianco un partner qualificato con cui affrontare il problema della gestione dei fanghi abbattendone i costi di trattamento, e al tempo stesso generare un ricavo diretto dalla vendita del PHA prodotto.