Un efficace
modello
di business

Home » Modello business

La quantità di fanghi di depurazione prodotta è in forte e costante aumento, così come i costi correlati per il loro trattamento e smaltimento, inoltre la normativa fanghi, sempre più severa a livello comunitario e nazionale, comporta un aumento degli oneri a carico delle imprese coinvolte in questo processo.

Fanghi di depurazione

Mercato potenziale

◼︎ Fanghi industriali e altri rifiuti liquidi (dal trattamento di acque reflue industriali e attività di bonifica e di perforazione)   5,7 Mt/anno
◼︎ Fanghi comuni (dal trattamento di acque reflue urbane e da attività di preparazione e lavorazione del cibo)   6,1 Mt/anno
◼︎Altri rifiuti da attività economiche   70,3 Mt/anno

Già oggi in Italia il bilancio di gestione dei fanghi di depurazione chiude in negativo per oltre 220mila tonnellate per la mancanza strutturale di soluzioni impiantistiche e ricettive per il loro riutilizzo (es. spandimento in agricoltura) o fine vita (es. discarica). La gestione dei fanghi reflui rappresenta un costo operativo sempre più rilevante e in crescita per un’azienda e comporta complessità organizzative e gestionali che renderanno inevitabile l’individuazione di alternative tecnologiche, sostenibili sotto i profili economico e ambientale.

UNA DOPPIA SOLUZIONE

La soluzione B-Plas consente all’azienda di avere al suo fianco un partner qualificato con cui affrontare il problema della gestione dei fanghi abbattendone i costi di trattamento, e al tempo stesso generare un ricavo diretto dalla vendita del PHA prodotto.

Modello business B-Plas

Considerando costante il ricavo generato dalla vendita del PHA a B-Plas, il rateo di smaltimento rifiuti che grava sull’azienda permette di calcolare esattamente il break even point rispetto all’investimento per l’impianto. All’aumentare del costo di smaltimento corrisponde una riduzione dei tempi per raggiungere il pareggio.
Il PHA prodotto viene riacquistato e stoccato da B-Plas che lo reimmette sul mercato B2B per applicazioni nei settori della stampa 3D, agricoltura, oggettistica, bioedilizia, packaging & catering.

Break even point

Vuoi saperne
di più sulla
tecnologia B-Plas?

Contattaci